Il sistema Elettrico in Gran Bretagna

17 marzo 2010 alle 11.54 | Pubblicato su Plymouth | Lascia un commento

Il moderni standards del Regno Unito ed i regolamenti per cavi elettrici non sono sostanzialmente diversi da quelle in Europa. Tuttavia, ci sono una serie di notevoli peculiarità nazionali legate alla abitudini ed alle tradizioni che differiscono notevolmente da altri paesi.Queste  comprendono:

  • circuiti ad anello
  • prese a spina protette da fusibile
  • Assenza di normali interruttori e prese nei bagni (tranne che per speciali interruttori con trasformatore di isolamento)
  • Cablaggio colori storico
  • Tolleranza di tensione di alimentazione asimmetrica

Colore dei cavi

Pre-1977 IIE Pre-2004 IEE Attuale IEC
Terra di protezione (PE) Verde Giallo/Verde bi-colore Giallo/Verde bi-colore
Neutro (N) Nero Nero Blu
Monofase: Linea (L)
Tre fasi: L1
Rosso Rosso Marrone
Tre fasi: L2 Giallo Giallo Nero
Tre fasi: L3 Blu Blu Grigio

I colori standard di cablaggio sono stati armonizzati nel 2004 con la normativa vigente in altri paesi europei e internazionali IEC 60446 standard. Per un periodo transitorio (aprile 2004 – marzo 2006) è stato ammesso l’insieme dei colori di entrambe le normative, purchè non si trovassero nello stesso impianto, a condizione che eventuali modifiche al colore fossero chiaramente etichettate. Da aprile 2006, solo i nuovi colori dovrebbero essere utilizzati per ogni nuovo impianto.

Tensione di alimentazione

Dal 1960, la tensione di alimentazione del Regno Unito è stato 240 V AC (RMS) a 50 Hz. Nel 1988, un accordo a livello europeo è stato raggiunto per unificare le tensioni dei vari paesi europei , raggiungendo lo comune europeo di 230 V (documento di armonizzazione CENELEC HD 472 S1: 1988).

Di conseguenza, la tensione di alimentazione nazionale standard nominale per sistemi monofase nel Regno Unito è passata a 230 V AC dal 1 ° gennaio 1995 (Electricity Supply regolamenti, SI 1994, n. 3021). Tuttavia, come misura provvisoria, i fornitori di energia elettrica possono fornire una tensione con una tolleranza asimmetrica di 230 V +10% -6% (216,2-253 V). Questo doveva essere ampliato a 230 V ± 10% (207-253 V), ma la modifica fu rinviata più volte ed attualmente non ha subito ancora modifiche.

Tipo G (Britannica a 3 poli)

BS 1363

Questa spina ha tre contatti a sezione rettangolare disposti a triangolo. I contatti di fase e neutro hanno misura di circa 4 × 6 × 18 mm con 9 mm di tratto isolato (l’isolamento assicura che non vi possa essere contatto delle dita con i terminali in tensione durante la disconnessione).

Questo standard è stato introdotto nel 1962 e da allora ha progressivamente sostituito il precedente standard BS 546 con prese di tipo D.

Lo standard BS 1363 richiede la presenza di tre contatti per tutti i tipi di connessione alla rete elettrica. Nella spine per apparecchiature in classe II che non necessitano di messa a terra, è comunque presente un finto contatto in plastica che ha lo scopo, inserendosi nell’alveolo di terra, di aprire le protezioni che a presa sconnessa tappano i contatti di fase e neutro.

Nelle prese è inoltre presente un fusibile con lo scopo di proteggere il cablaggio prima dell’apparecchio. Comunemente sono adottati principalmente tre valori di fusibili: 3, 5 e 13A. 3 A sono usati per proteggere piccoli apparecchi come lampade da tavolo e radio, 5 A per carichi medi come computer e televisori, 13 A per elettrodomestici.

La necessità del fusibile incorporato nella spina deriva dall’uso di circuiti limitati centralmente a 30 A e cablati ad anello, con la conseguenza di avere correnti di cortocircuito più intense e con limitata protezione.

Questo sistema di connessione, ritenuto molto sicuro, è adottato oltre che nel regno Unito anche in molte nazioni ex colonie britanniche: Irlanda, Cipro, Botswana, Ghana, Malta, Hong Kong, Macao, Malesia, Oman, Singapore, Kenya, Iraq e Qatar.

In alcuni paesi dell’Europa centrale (es. Germania), il sistema BS 1363 è usato per connessioni a bassissima tensione (12-24 V) in corrente continua nei sistemi di pannelli fotovoltaici, poiché offre una buona capacità in corrente con polarità irreversibile ed è incompatibile con la schuko.

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.